Benvenuti a Quota Mille!

Quota Mille è un’area sportiva unica nel suo genere, attualmente dedicata alle attività 4×4 (era una pista di autocross negli anni ’70) e fatta rinascere e gestita in esclusiva dal nostro club , grazie al lavoro dell’associazione e alla lungimiranza e disponibilità della Giunta comunale di Torriglia (GE)

Il percorso, completamente su fondo naturale e situato in una suggestiva zona di oltre 500.000 metri quadri nota da sempre proprio come “Quota mille”, e naturalmente a 1000 metri s.l.m., è stato preparato in oltre un anno di lavoro per poter accogliere tutti i 4×4, dai mezzi di serie ai prototipi, ed è già stato sede di eventi agonistici e raduni di club negli ultimi mesi.

L’area permette di testare a fondo il proprio 4×4, gradualmente e in sicurezza, grazie alla disponibilità di tutti i tipi di ostacoli e passaggi naturali che si possano immaginare: twist, fosse, laterali, rampe, pietraie… E’ anche presente una galleria, in origine utilizzata per caricare i camion della vecchia cava. Ampie aree di parcheggio permettono di gestire eventi di qualsiasi tipo senza intralciare il traffico della strada provinciale.

La nostra opera sull’area è a disposizione anche di enti istituzionali (Protezione civile, forze dell’ordine, ecc.): la Polizia di Stato ha già svolto dei corsi di formazione per gli equipaggi dei loro mezzi fuoristrada su Quota Mille.

La zona, a cavallo fra Liguria e Piemonte, è particolarmente bella, alternando paesaggi aspri, tipici dell’Appennino più alto, con grandi foreste e una vista che spazia dal mare all’arco alpino. I paesi della zona sono tutti vivi, abitati e non mancano le occasioni per belle mangiate ;). Suggestivo il lago artificiale del Brugneto, bacino idrico che fornisce l’acqua a Genova, e che è l’ideale per gite con tutta la famiglia.

Il nostro club ha inoltre attivato una serie di convenzioni con agriturismi, alberghi e ristoranti della zona. Contattateci per indicazioni.

Attenzione: Quota Mille non è normalmente aperta né ai nostri soci, né all’utenza esterna: l’utilizzo dell’area è sempre organizzata e autorizzata esclusivamente per le attività del 100×100 Offroad, volta per volta, dal Comune.

La pista è a disposizione di altri Club fuoristradistici, Club monomarca o gruppi di appassionati che vogliano, tramite il 100×100 Offroad Genova, organizzare eventi e raduni. Contattateci!

La pista, oltre che per eventi e raduni, è aperta in alcune date (secondo disponibilità) per libera fruizione da parte dei soci. Inoltre sono a calendario gli “OPEN DAYS”:

QUOTA MILLE OPEN DAYS – Calendario 2018

Il calendario aggiornato è qui!

Quota Mille su YouTube

Dov’è la pista?